Vino Rosso Passito “ Ardite Gocce”.
E’ il vino importante, denso e corposo che prende il nome da uno storico emblema scoperto nella cantina durante i lavori di restauro.
Viene prodotto attraverso un’ulteriore e paziente sosta dei grappoli di uve rosse all’interno della nostra fruttaia. La scelta dell’epoca di raccolta e lo stoccaggio, sono identiche a quelle intraprese per il vino Fenilon Brividorosso, ma Arditegocce si differenzia nella durata dell’appassimento che viene prolungato finché le uve al loro interno abbiano raggiunto una consistenza tale che durante la pigiatura ogni grappolo produce poche gocce di essenza che hanno un tenore zuccherino che solitamente va dai 26-28 gradi babo.
Essendo agli inizi dell’inverno la fermentazione è indotta con lieviti selezionati,e avviene a temperatura controllata (24/26 gradi) mediante pompa di calore; in questo modo il controllo diretto permette una fermentazione molto prolungata a contatto con le bucce per estrarre quanto più possibile da esse.
Il successivo stoccaggio in vasche di acciaio permetterà poi al prodotto una lenta stabilizzazione e una tecnica non invasiva per conservarne le doti di delicatezza.
• Aspetto: Limpido.
• Colore: Rosso rubino intenso con riflessi violacei - porpora.
• Valutazione gusto-olfattiva: Prevalenti sentori di frutta del sottobosco molto matura spaziano poi a inconfondibili note di frutta sotto spirito (ciliegie sotto grappa) dovute ad un adeguato tenore alcolico; il tutto armonizzato da una ottima dolcezza importante ma non eccessiva.